La Ghirlanda è, da sempre, un inconfondibile
simbolo del Natale alle porte.
Con le ghirlande Valtpino l’atmosfera natalizia è da favola!
“… Ed è per noi un vanto poter affermare che tutti i prodotti sono interamente Made in Italy.”
L’atmosfera che precede il Natale
Come ogni anno si avvicina, affascinante e misteriosa… In casa la luce è soffusa, i colori sono caldi: un tepore che contrasta con il freddo che è all’esterno. Non c’è spazio per la tristezza: protagonista è la gioia, impreziosita da eleganti decorazioni, fiocchi dorati e sfavillanti ghirlande di Natale.
Il clima natalizio è qualcosa di inspiegabile. L’atmosfera che si crea nel periodo che precede il Natale è semplicemente unica.
Le ghirlande create da Valtpino
Verde o colorata, affissa al portone, sugli stipiti delle porte o alle finestre, sopra il caminetto, appese alle pareti delle stanze e sull’albero: le ghirlande donano immediatamente quel dolce sentore di festa in arrivo.
Le ghirlande decorative di Valtpino possono assumere molte forme diverse ed essere realizzate con una quantità infinita di materiali differenti fa loro.
“Il Natale agita una bacchetta magica sopra questo mondo,
e guarda, tutto è più soffice e più bello.”
cit. Norman VIncent Peale
La storia delle ghirlande di Natale
È proprio quando iniziamo a vedere le ghirlande appese fuori dalle porte delle case che ci rendiamo conto che, finalmente, le feste stanno arrivando.
In origine, però, prima dell’avvento del cristianesimo, le ghirlande venivano usate dalle popolazioni germaniche come simbolo di buon auspicio, per mitigare le paure legate all’arrivo del buio della notte e dell’inverno. Le famiglie erano solite riunirsi attorno ad una ghirlanda posta al centro della stanza all’interno della quale venivano poste quattro candele accese, per illuminare simbolicamente la vita fino al ritorno della primavera.
Con la diffusione del cristianesimo, sulla scia del processo d’integrazione del Natale pagano nella tradizione religiosa attuale, la ghirlanda diviene il simbolo d’eccellenza della luce, della speranza e della verità portate sulla Terra dall’avvento di Gesù e, quindi, elemento decorativo che non può mancare in nessuna delle nostre case.
Una curiosa leggenda tedesca
Le ghirlande di Natale non sono solo quelle circolari che appendiamo fuori dalla porta di casa o sulle pareti domestiche, ma anche quelle stese, dorate e argentate che utilizziamo per decorare il nostro albero. Quello che non tutti sanno è che la tradizione di utilizzare le ghirlande stese ha origine da una curiosa leggenda tedesca che ha come protagonista una madre:
“La vigilia di Natale, per amore della sua famiglia, la mamma passò tutta la giornata pulendo, ordinando e preparando la casa per la grande festa del giorno successivo. Complice la notte, però, tutti i ragnetti che si erano rifugiati in soffitta per sfuggire alla scopa e agli strofinacci, tornarono in casa e ricominciano solerti a tessere le loro ragnatele e lo fecero proprio sul bellissimo albero di Natale posto al centro della stanza!
Quando Babbo Natale, con il suo carico di doni da lasciare sotto l’albero si accorse del pasticcio creato dai ragnetti, per amore di tutta la famiglia, decise di tramutare ogni ragnatela in una splendida ghirlanda fatta di fili d’oro e d’argento, creando così una decorazione magnifica ed incredibile per l’albero di Natale.”
Da allora tutte le famiglie del mondo scelgono di decorare il proprio albero con ghirlande dai colori vivaci, per celebrare il Natale e ricordare a tutti quanto è buono Babbo Natale!