06 Natale
06_Natale
07_Natale
09_Natale

La Ghirlanda è, da sempre, un inconfondibile
simbolo del Natale alle porte.

Con le ghirlande Valtpino l’atmosfera natalizia è da favola!
“… Ed è per noi un vanto poter affermare che tutti i prodotti sono interamente Made in Italy.”

L’atmosfera che precede il Natale

Come ogni anno si avvicina, affascinante e misteriosa… In casa la luce è soffusa, i colori sono caldi: un tepore che contrasta con il freddo che è all’esterno. Non c’è spazio per la tristezza: protagonista è la gioia, impreziosita da eleganti decorazioni, fiocchi dorati e sfavillanti ghirlande di Natale.

Il clima natalizio è qualcosa di inspiegabile. L’atmosfera che si crea nel periodo che precede il Natale è semplicemente unica.

Le ghirlande create da Valtpino

Verde o colorata, affissa al portone, sugli stipiti delle porte o alle finestre, sopra il caminetto, appese alle pareti delle stanze e sull’albero: le ghirlande donano immediatamente quel dolce sentore di festa in arrivo.

Le ghirlande decorative di Valtpino possono assumere molte forme diverse ed essere realizzate con una quantità infinita di materiali differenti fa loro.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

“Il Natale agita una bacchetta magica sopra questo mondo,
e guarda, tutto è più soffice e più bello.”

cit. Norman VIncent Peale

La storia delle ghirlande di Natale

È proprio quando iniziamo a vedere le ghirlande appese fuori dalle porte delle case che ci rendiamo conto che, finalmente, le feste stanno arrivando.

In origine, però, prima dell’avvento del cristianesimo, le ghirlande venivano usate dalle popolazioni germaniche come simbolo di buon auspicio, per mitigare le paure legate all’arrivo del buio della notte e dell’inverno. Le famiglie erano solite riunirsi attorno ad una ghirlanda posta al centro della stanza all’interno della quale venivano poste quattro candele accese, per illuminare simbolicamente la vita fino al ritorno della primavera.

Con la diffusione del cristianesimo, sulla scia del processo d’integrazione del Natale pagano nella tradizione religiosa attuale, la ghirlanda diviene il simbolo d’eccellenza della luce, della speranza e della verità portate sulla Terra dall’avvento di Gesù e, quindi, elemento decorativo che non può mancare in nessuna delle nostre case.

Una curiosa leggenda tedesca

Le ghirlande di Natale non sono solo quelle circolari che appendiamo fuori dalla porta di casa o sulle pareti domestiche, ma anche quelle stese, dorate e argentate che utilizziamo per decorare il nostro albero. Quello che non tutti sanno è che la tradizione di utilizzare le ghirlande stese ha origine da una curiosa leggenda tedesca che ha come protagonista una madre:

“La vigilia di Natale, per amore della sua famiglia, la mamma passò tutta la giornata pulendo, ordinando e preparando la casa per la grande festa del giorno successivo. Complice la notte, però, tutti i ragnetti che si erano rifugiati in soffitta per sfuggire alla scopa e agli strofinacci, tornarono in casa e ricominciano solerti a tessere le loro ragnatele e lo fecero proprio sul bellissimo albero di Natale posto al centro della stanza!
Quando Babbo Natale, con il suo carico di doni da lasciare sotto l’albero si accorse del pasticcio creato dai ragnetti, per amore di tutta la famiglia, decise di tramutare ogni ragnatela in una splendida ghirlanda fatta di fili d’oro e d’argento, creando così una decorazione magnifica ed incredibile per l’albero di Natale.”

Da allora tutte le famiglie del mondo scelgono di decorare il proprio albero con ghirlande dai colori vivaci, per celebrare il Natale e ricordare a tutti quanto è buono Babbo Natale!

Per la nostra produzione utilizziamo solamente PVC non propagatore di fiamma in linea con le normative europee (dal 2007 LNE M1) con certificato di atossicità.

VALTPINO-catalogo

Catalogo Prodotti

download catalogo versione pdf
(richiede Acrobat reader)

download catalogo
VALTPINO-catalogo

Catalogo Girandole

download catalogo versione pdf
(richiede Acrobat reader)

download catalogo

Vuoi maggiori dettagli sui prodotti Valtpino? Vuoi richiedere una quotazione? Utilizza questo form per sottoporci la tua richiesta di preventivo.

Nome *

Cognome *

Email *

Numero di telefono *

Oggetto

Messaggio

* Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del d. lgs. 196/2003

Please leave this field empty.